ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese”
AUTOMAZIONE DELL’ANALISI DI CONTAMINANTI NEGLI ALIMENTI
dtoLabs riserva una particolare attenzione alle collaborazioni con le Università per lo sviluppo di importanti progetti di ricerca e divulgazione scientifica.
Da febbraio 2020 abbiamo dato inizio ad un nuovo progetto finanziato dalla Regione Veneto volto a individuare una strategia analitica per automatizzare l’estrazione di composti contaminanti quali MCPD esteri, glicil esteri, acrolammide e furani dalle varie matrici alimentari, ivi compreso l’olio d’oliva.
Per questo progetto il laboratorio dtoLABS è stato attrezzato di una stazione di preparativa robotizzata connessa direttamente alla nostra strumentazione GC-MS/MS High end.
La stazione di preparazione robotizzata include i processi di estrazione del grasso, di purificazione e di reazione per la successiva anali che attualmente vengono svolti manualmente dagli operatori.
Attraverso questo progetto si intende realizzare:
- Maggior tutela della salute grazie alla diffusione di un corretto processo di produzione degli alimenti in seguito al più ampio e preciso monitoraggio di alcune sostanze chimiche contaminanti possono prodursi da processi industriali e in particolare durante la cottura ad alta temperatura.
- Potenziare la produttività dei laboratori di analisi alimentati, garantendo altresì una elevata precisione delle misurazioni, incrementando la sicurezza degli operatori attualmente esposti a sostanze chimiche utilizzare nel processo di preparazione e diminuendo lo smaltimento di sostanze chimiche reagenti
SPESA COMPLESSIVA PREVISTA: € 88.752,00
CONTRIBUTO COMPLESSIVO PREVISTO: € 44.376,00