dto Innovators Tour e Circolo degli Innovatori: archiviati con successo i primi due appuntamenti scientifici
Le giornate del dto Innovators Tour, svoltesi il 24 e 26 giugno 2025 rispettivamente a Bologna e Verona, hanno registrato una partecipazione numerosa e altamente qualificata, confermando il forte interesse del settore per i temi trattati.
I tecnici e gli specialisti presenti, provenienti dal settore pubblico e privato – hanno potuto confrontarsi con relatori di primo piano, tra cui professori universitari, esperti di settore e specialisti di dtoLABS, approfondendo le tematiche emergenti di PFAS e microplastiche da una prospettiva tecnico-scientifica concreta e applicabile.
dto Excellence for Innovators e Circolo degli Innovatori hanno ideato e presentato un tour tecnico-scientifico pensato per i laboratori chimici che desiderano approfondire tematiche emergenti, confrontarsi con esperti e sperimentare dal vivo soluzioni strumentali all’avanguardia e l’evento ha avuto l’esito desiderato.
Sessioni plenarie dense di contenuti, spazi esperienziali tematici animati da confronti diretti, e un clima collaborativo hanno reso entrambe le tappe un’occasione di scambio reale tra innovatori.
Questo il programma svolto nel corso dei due eventi gemelli di Bologna e Verona
1. PFAS: una sfida analitica in costante evoluzione
2. PFAS dagli alimenti all’uomo: stato dell’arte e sfide future
3. Gestione di una metodica analitica: dalla validazione alla definizione dei costi
4. Da ultrashort a long chain PFAS: estrazione tramite SPE automatico in campioni acquosi
5. L’importanza degli standard analitici nel processo analitico
6. Tecniche e strategie strumentali per l’analisi delle microplastiche
7. Isole Tematiche Tecnico-Strumentali e Confronto diretto con gli specialisti dto e dtoLABS su strumentazione, metodi e applicazioni operative.
“La risposta dei partecipanti è andata oltre le aspettative, anche grazie al lavoro dei nostri referenti di zona, Alessandro Matassa e Renato Providenti per Bologna e Fabio Campolongo e Silvia Dalla Riva per Verona. Si è percepita chiaramente la volontà di condividere, approfondire e innovare in modo tangibile. Non possiamo che esserne soddisfatti.”
— Michele Pozzebon, Lab Manager dtoLABS
Prossime tappe? Campania e Nord Ovest: rimaniamo in contatto!
Dopo il successo di queste due prime tappe, dto Excellence for Innovators e il Circolo degli Innovatori sono già al lavoro per nuove edizioni in altre città italiane.
Chi desidera restare aggiornato può iscriversi alla newsletter, seguire le nostre pagine social o consultare il nostro sito.
È possibile richiedere informazioni ed effettuare prenotazioni via e-mail all’indirizzo info@dto-innovators.it, attraverso i moduli elettronici o telefonando al numero +39 041 997234.