Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) sono composti chimici costituiti da catene fluorurate di un numero variabile di atomi di carbonio.
I PFAS, per la presenza del legame tra carbonio e fluoro, hanno stabilità chimica e termica e sono impermeabili all’acqua e ai grassi
I PFAS poiché si legano alle proteine del plasma e non sono metabolizzati dall’organismo, si accumulano e si ritrovano nel plasma, nel fegato e in minor misura nel rene.
L’Istituto Superiore di Sanità, ha consigliato l’adozione di misure di trattamento delle acque potabili per l’abbattimento di queste sostanze, e di prevenzione e controllo della filiera delle acque destinate al consumo umano nei territori interessati alla contaminazione da PFAS. Pertanto, sotto la guida della Regione e di altri enti ad essa sottoposti sono state attuate una serie di iniziative per abbattere e tenere sotto controllo le concentrazioni dei PFAS nelle acque.
L’SPE ( Solid Phase Extraction) è un metodo molto ultilizzato per concentrare I contaminati organici ed inorganici nei campioni dia acque. La Metodologia OFF-LINE secondo Metodo EPA 533 è semplice è molto flessibile.